top of page

Biologico

Fa bene alla natura, fa bene a te!

 

Il metodo di coltivazione biologico rispetta il ciclo naturale della terra, produce prodotti gustosi, genuini ed eco sostenibili. L'assenza di prodotti chimici, la rotazione dei campi e l’uso di concime organico sono le basi per una coltivazione biologica. In un mondo in cui gli scandali ecologici sono fatti quotidiani, sempre più persone sono alla ricerca di prodotti naturali per una vita più sana e giusta.

Tutti i nostri prodotti sono garantiti dalla coltivazione alla vendita.

Lavoriamo esclusivamente nel settore biologico e tutte le aziende agricole con cui collaboriamo sono certificate ai sensi del Regolamento CE 834/07. Periodicamente visitiamo le aziende produttrici al fine di poter garantire il rispettto di tutte le norme europee.

Vivi in armonia con la natura
 

Alla difesa delle colture si provvede in via preventiva, selezionando specie resistenti alle malattie e intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate come, per esempio: la rotazione delle colture, la piantumazione di siepi ed alberi, che ricreano il paesaggio, danno ospitalità ai predatori naturali dei parassiti e fungono da barriera fisica a possibili inquinamenti esterni, la consociazione di piante diverse, l'una sgradita ai parassiti dell'altra.

Si usano fertilizzanti naturali come il letame ed altre sostanze organiche compostate (sfalci, ecc.) e sovesci, ossia si incorporano nel terreno piante appositamente seminate, come trifoglio o senape. In caso di necessità, per la difesa delle colture si interviene con sostanze naturali vegetali, animali o minerali: estratti di piante, insetti utili che predano i parassiti, farina di roccia o minerali naturali per correggere struttura e caratteristiche chimiche del terreno e per difendere le coltivazioni dalle crittogame.

Qualora fosse necessario intervenire per la difesa delle coltivazioni da parassiti e altre avversità, l’agricoltore può fare ricorso esclusivamente alle sostanze di origine naturale espressamente autorizzate e dettagliate dal Regolamento europeo (con il criterio della cosiddetta “lista positiva”).

Bio è vita​

 

L'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera e limita o esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

 

  • L'agricoltura biologica aumenta la biodiversità nell’insieme del sistema.

  • Accresce l’attività biologica dei suoli.

  • Mantiene la fertilità dei suoli a lungo termine.

  • Riciclai rifiuti di origine vegetale e animale, al fine di restituire gli elementi nutritivi alla terra, riducendo in tal modo il più    possibile l’utilizzo di risorse non rinnovabili.

  • Fa assegnamento sulle risorse rinnovabili nei sistemi agricoli organizzati localmente.

  • Promuove la corretta utilizzazione dei suoli, delle risorse idriche e dell’atmosfera e riduce nella misura del possibile ogni forma di inquinamento.

  • Pone particolare attenzione ai metodi di trasformazione, allo scopo di mantenere l’integrità biologica e le qualità essenziali del prodotto in tutte le varie fasi.

bottom of page